Talk

Alberto Bassi racconta Giovanni Sacchi: modellista per il design e l’architettura


3 ottobre


18:00 - 20:00


Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL



Gratuito.
Aperto a tutti.

Una visita guidata alla “bottega Sacchi” a Sesto San Giovanni

Archivio Sacchi

Dall’immediato dopoguerra per quasi cinquant’anni Giovanni Sacchi ha realizzato modelli collaborando con i più importanti architetti e designer, italiani e internazionali, come Aldo Rossi, Vittorio Gregotti, Santiago Calatrava, Marcello Nizzoli, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Marco Zanuso e Ettore Sottsass.

L’archivio-laboratorio di Sacchi costituisce un modello innovativo che coniuga le esigenze della salvaguardia, conservazione e valorizzazione scientifica dei materiali storici e archivistici con l’attualizzazione delle problematiche del progetto, della modellazione e protipizzazione contemporanea attraverso le attività condotte nel laboratorio, ispirato e collegato alla originaria bottega.

La visita-conversazione presso l’Archivio Sacchi è un’occasione per ragionare sul patrimonio storico del design italiano e i suoi caratteri, ma anche sulla condizione attuale del progetto nel suo rapporto con il sistema produttivo industriale, artigianale e digitale.

Condurrà il racconto-visita Alberto Bassi, professore all’Università IUAV di Venezia, storico e critico del design, autore di libri come Design anonimo in Italia: oggetti comuni e progetto incognito, Mondadori Electa, 2007; Design, Il Mulino, 2013; Food design in Italia. Progetto e comunicazione del prodotto alimentare, Mondadori Electa , 2015.



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di