Talk

Bisogno di casa e desiderio di abitare: design, paesaggio, luogo, identità, emozione


6 ottobre


18:00 -19:00


Moleskine Café



Gratuito.
Aperto a tutti.

Design, paesaggio, luogo, identità, emozione.

Una “chiacchierata” sull’architettura, il design e l’abitare che prende spunto da una mia ricerca appena pubblicata da Manni Editore. La ricerca rivela che la domanda, oggi, non è “perchè” le persone cercano casa ma per quale motivo intendono trovarla “lì”, in un posto preciso. Da qui una serie di quesiti: esiste la casa dei sogni o sono gli stimoli del marketing, il design, le riviste, le suggestioni delle archistar a imporre nuovi modelli? Il prezzo conta? Il design soddisfa il desiderio di abitare in un luogo, l’identità, di farci “sentire a casa”? La globalizzazione ha modificato il “comune percepire”? La riqualificazione urbana, le periferie, le aree dismesse pongono l’accento su funzionalismo, razionalità, tecnologia: è proprio ciò che cercano gli individui? Oppure c’è spazio per le emozioni? Esistono risposte “tecniche” integrate alle sollecitazioni delle “scienze umane”: quindi discipline come antropologia, psicologia e sociologia partecipano alla progettazione, al design, alle suggestioni del cuore, alla condivisione degli spazi urbani. Perciò esiste un luogo “ideale”, uno della “memoria” e uno “ripensato” che confermano il nostro senso di identità, la riconoscibilità e gli stilemi dell’edificato, che rinnovano i moderni rituali urbani. Si mostreranno i percorsi che portano all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di archietttura e design pensati per l’individuo e le sue aspirazioni, ai suoi desideri.

Si prevede la proiezione di una ventina di slides che illustrano i contenuti della ricerca (il testo è attualmente in libreria), uno scambio d’idee con progettisti, urbanisti e designer invitati allo scopo che animeranno la serata, esempi di architetture urbane che qualificano luoghi e paesaggi, nonchè la possibilità di interventi da parte del pubblico.

Ospiti: arch. Ivan D’agostini e arch. Giancarlo Consonni, professore ordinario di urbanistica, Facoltà Architettura Civile Politecnico Milano-Bovisa



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di