Talk

Camp Design Gallery presenta Stories of Italy


5 ottobre


18:30


Camp Design Gallery



Gratuito.
Aperto a tutti.

Una storia di design tra cultura e manifattura

duo-pic-749x1024Camp Design Gallery è una galleria di ricerca e promozione di talenti del design contemporaneo da collezione. Una programmazione annuale scadenzata da mostre (monografiche e collettive), eventi, fiere e appuntamenti, concretizza l’intento di Camp di farsi sismografo di quei particolari fenomeni di ricerca da cui prendono vita progetti di design d’autore.

In tale contesto  Camp Design Gallery è lieta di organizzare insieme al duo di designer Stories of Italy:  una tavola rotonda durante la quale Matilde Antonacci e Dario Buratto racconteranno la loro storia e il loro particolare approccio al design contemporaneo. Moderatore della conversazione è il critico e curatore Marco Sammicheli. 

Stories of Italy è un duo di designers di base a Milano che autoproduce pezzi di design in vetro soffiato di Murano e marmo di Carrara.

Durante la tavola rotonda e insieme al maestro vetraio Roberto Beltrami di Murano, il duo approfondirà un aspetto essenziale per il loro lavoro: la costruzione del rapporto con gli artigiani.

Il filo conduttore di Stories of Italy è l’immenso patrimonio archeologico, storico e culturale dell’Italia. Oggetti e simboli di un passato comune che vengono rielaborati in chiave contemporanea.

L’estetica è pulita nelle forme e fresca nei colori. Ogni pezzo è concepito come un oggetto d’uso quotidiano, che si pone allo stesso tempo come contenitore di bellezza e come strumento di comunicazione, portando con sé la propria storia italiana.

Il lavoro di Stories of Italy mescola design, artigianato e arte, nell’intento di catturare l’essenza di due tradizioni iconiche come quelle di Murano e di Carrara, e di contribuire a dar loro spazio nella modernità.

La volontà è quella di scardinare con gentilezza l’estetica implicita, che spesso imbriglia questi materiali, e le regole con cui lavorano le mani dei nostri artigiani, portandoli a sperimentare con noi. Proprio per questo la relazione con i maestri artigiani è strettissima. Persone che considerano il loro mestiere la vocazione di una vita e che incarnano tradizioni secolari; un patrimonio vivente che distingue l’Italia come un paese unico al mondo.

Tale incontro, aperto al pubblico, avverrà all’interno della galleria e una selezione dei lavori di Stories of Italy verranno esposti per quella sera all’interno della collettiva “Prestidigitorium” (15 Settembre-11 Novembre 2016)  mostra che Camp ha organizzato sul concetto di vaso come luogo trasportabile e contenitore sensoriale. I lavori dei due designer verranno presentati insieme ai pezzi unici ed edizioni limitate firmate sia da altrettanti giovani designer  già in attività, che da maestri in continuo dialogo con il contemporaneo come: Rosanna Bianchi Piccoli, Sergio Maria Calatroni, Dossofiorito, Marcin Rusak e Zaven.



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di