Talk

Design for business & business for design 



4 ottobre


17:00


Museo Arte e Scienza



Gratuito.
Aperto a tutti.

Lectio magistralis di Prof. Dalia Gallico, Presidente Corso di Laurea Design Università San Raffaele Roma


“Incontro/scontro”, serrato fuoco di domande e risposte per comprendere le mutazioni ideologiche e professionali che hanno resa continua e/o spezzata la linea che ha fatto affermare la cultura del progetto italiano nel mondo e il suo futuro.

Obiettivo creare una rete di conoscenze, di ricerca, relazioni, idee trasversali, che attraversano tutto il sistema delle Arti e delle Conoscenze nel tempo e nelle spazio, finalizzata all’incrocio e alla contaminazione delle informazioni nel settore della innovazione del Design e della Cultura (Catene di Progetto).
La analisi può essere assunta come raccolta di dati dai quali desumere riflessioni, oppure come mappatura di un territorio. Sicuramente non ignoto però mai abbastanza conosciuto. Una mappatura dalla quale desumere percorsi. Dunque azioni.
Problema troppo grosso per essere proposto con termini semplicistici. Problema individuale. Problema condizionato dal mercato del lavoro e dalla congiuntura economica. Problema viziato dall’atmosfera di stallo, quando non di regressione, che molti avvertono più o meno consciamente. Però rimane la necessità di partecipare a certi momenti della vita culturale, milanese e non, non solo come spettatori anonimi.  Sembra che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le tante cose che potrebbe fare. Viviamo momenti difficili, dicono. Ma certi buoni progetti nascono proprio nei momenti più difficili



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di