Workshop

Design il tuo sorriso


5 ottobre


18:00


Libreria Colibrì



Gratuito.
Aperto a tutti.

Un’associazione, tanti designer, le fablab per il design for all

sorriso

AICH Milano Onlus, all’interno del ciclo di eventi del progetto di Design for All dedicato alla Malattia di Huntington …ma così è la vita!, promuove un incontro di riflessione e di approfondimento sull’innovazione sociale e sul Design for All: designer, aziende produttrici, Terzo Settore, studenti e il mondo dell’e-commerce, si scambieranno esperienze per condividere l’importanza della ricerca di soluzioni che siano adatti a tutti, senza discriminazione alcuna.

Lo facciamo costruendo un sorriso: coinvolgeremo le persone a realizzare, attraverso l’utilizzo di un kit, su una tavoletta grafica, tramite una foto, un s-o-r-r-i-s-o. Perché …ma così è la vita!, anche se ci sono tante difficoltà da affrontare, come quelle che accompagnano il percorso delle persone con Huntington, non si può smettere di sorridere.

L’evento presenterà il progetto …ma così è la vita! e approfondirà la tematica del Design for All attraverso esperienze e testimonianze di chi sta lavorando a questa iniziativa unica nel suo genere e di chi ha già realizzato progetti di innovazioni sociale e di Design for All.

Il progetto …ma così è la vita! nasce dall’esigenza di AICH Milano Onlus, che dal 1979 si occupa di malati e famiglie coinvolte nella Malattia di Huntington – una malattia rara, genetica, per la quale ancora oggi non esiste una cura – di dare risposte concrete a necessità quotidiane che le persone che sono affette da questa malattia, incontrano. Infatti, a causa dei movimenti involontari dovuti all’Huntington, spesso anche i semplici gesti di tutti i giorni diventano difficili, riducendo il grado di autonomia di persone malate ma che ancora potrebbero compiere da sole alcune azioni, alleviando quindi anche il carico dei caregiver: andare in bagno, bere o camminare per casa sono solo alcuni esempi su cui lavoreranno giovani designer e grandi matite del design milanese. Il progetto infatti prevede 3 iniziative contemporanee:

  • uno junior design contest U35, per la progettazione di una tavoletta del WC, che sarà oggetto di valutazione da parte di una giuria d’eccezione in cui sono presenti neurologi, stampa di settore, ADI e Makio Hasuike, solo per citarne alcuni;
  • un approfondimento sul design for all e sull’Huntington presso il Politecnico di Milano – Scuola del Design;
  • una mostra nel 2017 presso La Triennale con i progetti di grandi matite del design milanese (tra cui Titti Fabiani,  Alessandro Guerriero, Damiano Alberti, Paolo Maldotti, Marzio Rusconi Clerici, etc).

A completamento della rete di partner ci sono cinque Fab Lab di Milano che prototiperanno gli oggetti progettati dai senior designer e che saranno esposti in mostra, oltre che al progetto del vincitore dello junior design contest u35.

Durante l’evento del 5 ottobre 2016 il pubblico è chiamato a realizzare il proprio sorriso allo scopo di simboleggiare come, grazie ad una visione del design senza discriminazioni, tutti possano godere del bello, indipendentemente dallo stato di salute, attraverso oggetti utili a compiere azioni della vita quotidiana.



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di