Workshop

Hai mai visto NoLo?


7 ottobre


15:00 - 18:30


Piazza Morbegno (partenza da)



Gratuito.
Aperto a tutti.

NoLo è a Milano.

Acronimo di Nord di Loreto, è un’area che comprende i quartieri di Pasteur e Rovereto, toccando ad ovest le vie che si affacciano sul perimetro della Stazione Centrale.

Il nome è stato creato, un po’ per caso, all’inizio del 2016 dall’agenzia pubblicitaria La Tigre, per definire una porzione di spazio urbano con un’identità poco visibile ma soggetta ad una veloce trasformazione: apertura di diverse gallerie d’arte, trasformazione del Mercato comunale in food-court, aggregazione popolare spontanea intorno a diverse realtà online e offline, tra cui il NoLo Social District, avvio di attività di collaborazione e incontro tra gli abitanti.

È un quartiere oggi da scoprire insieme agli abitanti e le realtà locali.

Per farlo, useremo il disegno, coinvolgendo gli studenti della Laurea Magistrale in Interior Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano e i ricercatori del Polimi DESIS Lab, guidati dagli organizzatori del NoLo Social District. Grazie alla collaborazione con Sketchmob Italia, impareremo che il disegno è un modo per scoprire il mondo: non è importante saper disegnare ma è necessario aver voglia di guardare e capire.

L’evento prevede un tour per NoLo in cui scopriremo i luoghi più caratteristici e quelli più inediti del quartiere, utilizzando il disegno come strumento di osservazione e indagine. I partecipanti dovranno portare carta, matite, pennarelli, pennelli e un supporto rigido sul quale disegnare.

Alla fine dell’incontro organizzeremo un’esposizione collettiva dei disegni in uno dei luoghi più caratterizzanti NoLo: il Mercato Comunale. Una selezione degli stessi diventerà parte di una mostra organizzata nella primavera del 2017.

Per chi lo desidera, sarà possibile concludere la serata con un aperitivo insieme.

In caso di maltempo….ci metteremo un impermeabile!



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di