Workshop

Il profumo in architettura


7 ottobre


18:00- 21:00


showroom Insula delle Rose



Gratuito.
Aperto a tutti.

I segreti delle essenze nella creazione dei luoghi a cura di Lorenzo Dante Ferro

profumo-architettura

Insula delle Rose, marchio consolidato nel mondo dell’arredo bagno e della casa, apre un nuovo spazio a Milano in via Goito 3, nel cuore di Brera.

Il “ Profumo in architettura” inaugura una serie di appuntamenti concepiti e realizzati presso il project-shop di Insula delle Rose

Dice Amélie Nothomb che il senso dell’olfatto non implica alcun possesso e alcun contatto. Si può essere straziati di piacere, per la strada, grazie a un profumo indossato da una persona nella folla, anche se non riusciamo a individuarla. L’odorato, scrive ancora Nothomb, è il senso ideale, molto più efficace dell’orecchio, molto più discreto dell’occhio che si comporta da padrone, molto più raffinato del gusto che gode solo quando consuma.
Attraverso il naso il mondo entra nella nostra testa, in modo impertinente e inconsapevole.
Parlando dell’olfatto e dei profumi, parliamo inevitabilmente del modo con cui organizziamo e abitiamo lo spazio in cui viviamo. Nella costruzione di questo spazio, non possiamo evitare di considerare la presenza del nostro naso, piccolo o grande che sia.

E infatti la progettazione di ogni ambiente tiene conto da sempre, seppur in maniera implicita, delle modalità con cui ciascun luogo interagisce con i ricettori olfattivi.
Oggi più che mai questo sottile e incorporeo gioco tra architettura e profumo acquista interesse e importanza. Sono sempre più numerosi gli studi e le applicazioni specifiche rivolte a progettare e a confezionare per ciascun luogo la propria specifica “fragranza”, “l’atmosfera olfattiva” su misura, alla ricerca di una sinestesia complessiva in cui tutti i sensi si armonizzano nella giusta forma.
Per questa ragione Insula delle Rose ha pensato di invitare presso il nuovo showroom di Brera il Maître Parfumeur Lorenzo Dante Ferro, per parlarci del Profumo in Architettura e dei segreti delle essenze nella creazione dei luoghi. Ferro è uno dei rarissimi creatori e produttori di profumi originali, fragranze raffinatissime ed esclusive per esterni e interni. Nel 1982 ha fondato un proprio studio creativo con lo scopo di riportare l’Italia al centro dell’arte profumiera. Oltre alla creazione di profumi personalizzati, il laboratorio si occupa di architettura olfattiva e di correlazione tra ambienti e olfatto.
Nel corso dell’evento, il Maitre Parfumeur condurrà gli ospiti in un viaggio nel mondo dei profumi, introducendo al concetto di memoria olfattiva e spiegando le straordinarie possibilità di interazione tra costruzione di un profumo e progetto di uno spazio.

Grazie alla partnership con alcuni tra i più significativi marchi di riferimento, Altamarea, Bath&Bath, Bisazza, CSA, Graziano Radiators, Neve e Nic, il nuovo showroom di Brera, progettato dall’architetto Carlo Dal Bianco, si trasformerà di volta in volta in un’ agorà di incontro dove conoscere, discutere e confrontarsi sulla relazione tra benessere della persona e ambienti domestici, con installazioni, eventi site specific, ospiti ed esperti di prestigio; ogni realizzazione è unica, così come è unica la relazione tra una persona e la sua casa.
I progettisti di Insula delle Rose sono Carlo Dal Bianco, Sandra Minuzzo, Orietta Marcon, Mariacristina Giobbi.



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di