Workshop

L’ora della ricreazione


dal 3 al 7 ottobre


18:00- 19:30


Showroom Cosentino City Milano



Gratuito.
Aperto a tutti.

Workshop ri-creativo per adulti e professionisti

workshop ricreazione

[ri-cre-a-zió-ne] s.f.

Pausa dallo studio o dal lavoro; distrazione, svago che ridà tono al fisico e allo spirito.

– –

Abbiamo concepito così questo workshop creativo, un momento di distrazione per professionisti, architetti, addetti ai lavori e non solo, che durante quest’ora possono rilassarsi e svolgere attività ludico-creative che rigenerino il fisico e lo spirito, dopo un’intensa giornata lavorativa.

Questo workshop pone l’attenzione sul processo creativo che sta alla base di ogni prodotto di successo. Ogni designer nel momento in cui concepisce una forma o cattura un’idea, affronta un viaggio fantastico all’interno di un mondo immaginario dal quale trae spunto e ispirazione, sino a raggiungere, dopo vari tentativi, la soluzione finale.

Abbiamo quindi scelto il prodotto icona del design italiano, un progetto dalla forte carica innovativa e narrativa, lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck per Alessi, e lo abbiamo posizionato sopra un piedistallo al centro della stanza. Attorno ad esso abbiamo ricreato l’ambientazione di un atelier, con cavalletti in legno, pennarelli, tavole da disegno. Tutto il necessario per confrontarsi con la propria creatività e lasciare libero sfogo alla fantasia.

Osservando l’oggetto icona, ogni partecipante al workshop, potrà immedesimarsi nella mente creativa del designer che ha concepito l’oggetto, interpretare una storia o un percorso progettuale, ipotizzarne varianti tipologiche o soluzioni alternative di quello stesso oggetto, esprimerne attraverso il disegno le sensazioni percepite. Per un’ora quindi, ci si potrà calare completamente nei panni di una mente creativa e confrontarsi con essa.

Tutto il processo di disegno e schizzi sarà eseguito su pannelli in DEKTON, materiale ultratecnologico che tra le sue varie caratteristiche racchiude quella di essere totalmente inattaccabile dalle macchie. Infatti dopo ogni utilizzo, i pannelli verranno puliti e riutilizzati proprio come fossero lavagne sulle quali poter scrivere e ri-scrivere più e più volte mantenendo sempre il loro aspetto iniziale.

Proprio dal confronto e dall’interazione tra un prodotto icona del design, un materiale futuristico, creatività e processi fantasiosi scaturisce un’esperienza unica nel suo genere ed uno spazio espositivo si trasforma in un vero e proprio luogo dove rilassarsi, socializzare, liberare la creatività, apprendere informazioni e divertirsi.

Progetto e allestimento a cura di
Matteo Beraldi Design Office

– –

INAUGURAZIONE // 04 OTTOBRE 2016 H 18.00
SHOWROOM COSENTINO CITY //
P.ZZA FONTANA 6 MILANO



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di