Talk

Presentazione del progetto ACRE, Made in Amazonia


1 ottobre


18:00


BASE Milano



Gratuito.
Aperto a tutti.

1

Acre, made in Amazonia è una iniziativa del Governo dello Stato di Acre,sviluppata tramite la segreteria di Sviluppo, Commercio e Servizi Sostenibili (SEDENS)  l’istituto di formazione Dom Moacyr  con il supporto di SEBRAE/AC,Sistema FIEAC, e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con l’appoggio e la collaborazione della first lady e architetta Marlucia Candida.

Il progetto ha  l’obiettivo di creare un Sistema Design legato al territorio, alla sua identità culturale e al suo sviluppo industriale.

I concept delle diverse linee della collezione “Acre, Made in Amazonia” sono stati elaborati all’interno di un processo di formazione che ha coinvolto studenti della facoltà di architettura, artisti e artigiani del legno.

Insieme hanno identificato le diverse anime delle cultura locale ed elaborato una “grammatica visuale acreana” che è stata poi di ispirazione nella progettazione dei mobili e nella loro comunicazione.

Due designer di fama internazionale, Bernardo Senna ed Emmanuel Gallina, hanno condotto il workshop progettuale, elaborando con gli studenti oggetti dal design contemporaneo ma impregnati della cultura locale.

Un tecnico specializzato nel settore del mobile, Sergio Frison, ha condotto la fase di prototipazione attraverso un processo di formazione tecnica delle imprese coinvolte.

Una designer italiana, Eugenia Chiara, ha elaborato il marchio e la comunicazione, lavorando fianco a fianco con artisti locali.

Ogni linea racchiude un mondo, a partire dal nome, tradizionale e simbolico (ad esempio, Palafita, le abitazioni tradizionali sul fiume) che rimanda a personaggi archetipici della popolazione locale: il seringueiro, il paje (saggio capo indigeno), il pescatore di fiume.

Attualmente la collezione si è affermata nel mondo del design autorale di alta qualità ed è in fase di commercializzazione in Brasile.

Il progetto è presentato tramite dei video e un talk a cui partecipano i protagonisti dell’iniziativa.



Festival partner
Brera Design Days
Media partner
Fuorisalone.it
Patrocinato da
Nel palinsesto di
Milano Fall Design Week
Un progetto di